Cohousing: il futuro dell’abitare
Cohousing e coliving si stanno diffondendo in tutto il mondo. Condividere gli spazi abitativi e vivere la casa per brevi o lunghi periodi in modo collaborativo fa risparmiare denaro, privilegia i rapporti umani e riduce gli sprechi ambientali.
Se sei una persona anziana ed autosufficiente, e vivi in da sola in una casa grande con almeno due bagni, perché non valuti di ospitare degli studenti , dei lavoratori fuori sede o perché no, anche degli altri anziani?
Premesso che è perfettamente lecito cedere in locazione anche solo una porzione di un’abitazione, questa formula ti darebbe la possibilità di toglierti qualche sfizio in più, integrando le entrate, ma anche di ravvivare la tua casa e al contempo la tua vita, scongiurando la solitudine e rendendoti utile per i tuoi ospiti anche semplicemente preparando la cena oppure supportandoli nel tenere in ordine le stanze.
Loro, in cambio, magari a fronte di un sensibile risparmio sui costi dell’affitto, parteciperanno alle spese di casa e ti forniranno quei piccoli aiuti domestici di cui potresti avere bisogno.
Un’opportunità interessante di cui a Latina si parla ancora poco ma che con molta probabilità rappresenta il futuro dell’abitare.